Crema con 80% bava di chiocciola Cruelty free

 Helix Valdera: Allevamento di  chiocciole in Toscana

Gastonomia e agricosmesi 
crema  alla bava di lumaca
 in Toscana    e tanto altro                     

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE VETERINARIE

Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale

Direttore: Prof.ssa Daniela Gianfaldoni

Profilo igienico di chiocciole (Helix spp.) provenienti da due allevamenti italiani

Candidato Relatore Dott.ssa Rosa Maria Strano Dott.ssa Francesca Pedonese

Correlatore Dott. Antonio Mauro Giovanni Augello

Direttore

Prof.ssa Daniela Gianfaldoni ANNO ACCADEMICO 2015-2016

E’ davvero con orgoglio che abbiamo collaborato con la dottoressa Strano, impegnata a raccogliere dati e analisi per la sua tesi di specializzazione alla facoltà di Medicina veterinaria dell’università di Pisa, tesi che vede l’Helix Valdera protagonista perché scelta come unica rappresentante dell’allevamento all’aperto a ciclo biologico per tutto il territorio nazionale. Le analisi hanno di fatto non solo dimostrato la totale assenza di salmonella, escherichia coli e altri agenti patogeni nella carne cruda delle nostre chiocciole, ma anche la bassa carica batterica. 

Le pagine sono arricchite da immagini della nostra azienda, delle gabbie di spurgatura e dei recinti. La collaborazione è iniziata verso febbraio, da allora la dottoressa ha prelevato e campionato personalmente le chiocciole per fare esami mirati e scansionati su diversi lotti. 

Da oggi la nostra azienda entra anche nella letteratura accademica colmando, grazie alla dottoressa Rosa Maria Strano, quel vuoto antologico sul mondo dell’elicicoltura.