Helix valdera: Le chiocciole in Toscana

                                     
Allevamento di Chiocciole da gastonomia e agricosmesi alla bava di lumaca in Toscana                         

prossimamente la nostra crema alla bava di lumaca

Crema con l'80%  bava di chiocciola purissima, agricola, estratta manualmente con il metodo Helix Valdera e totalmente cruelty free! A breve, dopo le ferie d'agosto, il nostro primo prodotto cosmetico vedrà la luce.  La nostra crema viso sarà l’unica in Italia ad essere a tiratura limitata, questo perché è prodotta solo con la nostra bava, quella raccolta dal nostro allevamento all’aperto a ciclo biologico. Visto che la raccolta della bava segue i ritmi delle stagioni (la bava si raccoglie solo in primavera e in estate e solo quando non fa troppo caldo), che non ripetiamo mai più di una volta al mese la raccolta della bava dallo stesso gruppo di chiocciole,e che produciamo cosmetici con altissima percentuale di bava, preferiamo farne meno ma meglio; su un flacone di crema da 30 ml, ci sono ben 24 ml di bava purissima, quando la bava raccolta in un anno finisce, non si fanno più prodotti, fino all’anno successivo.

La nostra bava non è liofilizzata; spesso si sentono gli elicicoltori "giustificarsi" perché vendono creme con bava liofilizzata adducendo che così sia più pura, praticamente tolgono l'acqua cuocendo di fatto la bava e poi la rimettono nel prodotto, con lo scopo, dicono loro, di avere una bava prima di contaminazioni batteriche. Noi non liofilizziamo la bava, fareste mai il formaggio con il latte liofilizzato? Ecco, se la bava estratta è sana, come la nostra che presenta, certificazioni e analisi alla mano,  una carica batterica TRENTA volte inferiore dello standard accettato, non ce n'è bisogno, basta lavorare con metodi igienici adeguati. Se dovessimo far conservare la bava 5-10 anni o farle passare agevolmente la frontiera, allora sì, la liofilizzazione sarebbe una via, ma noi non acquistiamo né vendiamo bava, dunque, perché manipolare un secreto così prezioso?

Noi perseguiamo l’eccellenza, che secondo il nostro modesto parere risiede nel piccolo, rimaniamo piccoli per restare grandi; l’eccellenza che acquisterai con la nostra bava in crema!